Stage - Dominique Ferraro

Qi Gong e Medicina Tradizionale Cinese
Vai ai contenuti

Stage

Attività
Viaggio dal 6 al 20 aprile 2024 con la Maestra LIU CuiFang
Montagne di Wudang, provincia Hubei, Cina



Le montagne di Wudang sono fra i luoghi di origine della cultura taoista e in esse si sono sviluppate arti marziali conosciute come la boxe Wudang. Il paesaggio naturale è magico e si sposa meravigliosamente con un patrimonio culturale ricco e tuttora vissuto in continuità con la tradizione. Verso queste montagne convergono maestri spirituali che, ispirati dall’ambiente, praticano un tai ji millenario e sottile. Recarsi in questi luoghi sotto la loro guida permette di beneficiare di un insegnamento umanista permeato di cultura taoista in armonia con la natura. La bellezza spirituale e preziosa di queste montagne ispira tutti coloro che si incamminano in esse conducendoli a meglio percepire e comprendere le variazioni e i cambiamenti della natura.
.

QI GONG per la vista e
Martelletto della salute stile Ma Litang
ROVERETO 13 - 14 APRILE 2024

  
1° Modulo
Qi gong per la vista metodo Ma Litang
Introduzione all’auto trattamento di base con il martelletto della salute
Sabato 9.00 – 12.30 14.00-18.00

2° Modulo
Ripasso Qi gong per la vista e tecnica per l’auto trattamento con il martelletto della salute.
Domenica 09.00 13.00






Corso di Qigong dedicato alle donne




il percorso prevede un cammino che unisce tecniche specifiche
di Qigong a sostegno dell'energia femminile, con lo studio
della Medicina Tradizionale Cinese secondo la fisiologia della donna




  
“NUTRIRE LA PROPRIA VITA E L’ARTE DEL BEN INVECCHIARE”
STAGE ESTIVO CON ELISABETH ROCHAT DE LA VALLEE
31/5/2024 – 2/6/2024 A MONTEGROTTO TERME ( Padova)


La Cina si è sempre interessata con passione a mettere in atto i mezzi per nutrire la propria vita , cosi da vivere a lungo e in modo sano. Ha radicato la Lunga Vita in varie pratiche spesso ispirate all’osservazione e alla comprensione della natura , ma queste pratiche sono tutte fondate su un approccio spirituale . La vera igiene di vita sorge da una comprensione profonda dell’ordine del mondo e da un adattamento sempre più spontaneo alle situazioni e ai periodi sempre cambievoli dell’esistenza. Richiede un lavoro su se stesso e una trasformazione interiore incessanti. La longevità non è altro che una vita condotta su questi principi, in un individuo che non cerca di allungare la propria vita, ma piuttosto di viverla pienamente in funzione delle sue doti innate e celeste. Guarderemo come si è sviluppato l’arte di nutrire la propria vita (Yangshen), a che cosa fa appello, e quali sono i suoi grandi modelli. Vedremo come è l’una delle basi del Taoismo e anche della Medicina Tradizionale Cinese.
Tratteremo temi come quello della sincronicità , quello dell’accordo con i momenti del tempo, la percezione giusta della propria mente, ma anche del proprio corpo e delle loro relazioni, l’analisi e la pacificazione delle emozioni e dei desideri, la cura data al nutrimento e alla conservazione dei soffi e della vitalità corporale, e anche i legami fra mente e corpo.
Questo seminario non rappresenta una lotta per la sopravvivenza o contro lo scorrere del tempo, un cercare di allungare la propria vita a tutti i costi. Si tratta piuttosto di un continuo apprendimento del senso della vita che sola può dare la vera gioia, e che fa perdurare la voglia di vivere. E' questa l’arte di invecchiare bene: i vari metodi di prevenzione, le tecniche mediche, pratiche corporali ed altri ancora, sono i mezzi che devono rimanere al servizio di una vita il cui significato diventa sempre più profondo attraverso la sua adesione al movimento vitale. I testi principali saranno forniti ai partecipanti in cinese e nella loro versione francese. Saranno tradotti e commentati in italiano in loco. Provengono da opere scritte fra il  quarto secolo a-c e il secondo secolo d-c . Includono pensatori taoisti come Zhuang Zi, Lao Zi, Huainan Zi ; opere come Lushi Chun Qiu, e anche alcuni testi sui fondamenti della teoria medica
Non è necessario di conoscere la lingua cinese ne di avere studiato il pensiero cinese per assistere a questo seminario.

Dominique Ferraro 0039-328 87 50 779, 0041- 912349521
Torna ai contenuti