Formazione Italiana - Dominique Ferraro

Qi Gong e Medicina Tradizionale Cinese
Vai ai contenuti

Formazione Italiana

Attività










  
2024  ANNO DEL DRAGO - PERCORSO INIZIATORIO
NELLA TRADIZIONE TAOISTA
Maestra LIU HE





Siamo lieti di proporvi per l’Anno del Drago 2024 un programma articolato in 3 stage:

“Il Classico della Purificazione dei Midolli” 19 -20- 21 gennaio 2024 , su ZOOM

“ Zhu You Shu”  22 – 23 – 24 marzo 2024 , a Montegrotto  

“Gli Otto Vasi Straordinari” 15-16-17 novembre 2024 , a Montegrotto

Ci si può anche scrivere ai singoli stage con almeno un mese di anticipo; ma le persone che si iscrivono per i tre seminari potranno usufruire di uno sconto di 20 per cento sulla totalità dell’importo.
Si tratta praticamente di un percorso iniziatorio nella tradizione taoista:

  • Il “Classico della Purificazione dei Midolli”, Classico Qi Gong terapeutico taoista, vi rimette in sesto, promuove salute, vitalità, forza interna e chiarezza mentale.

  • “Zhu You Shu” , vi apre le porte del mistero del sciamanesimo taoista.

  • “Gli Otto Vasi Straordinari”, vi permettono di restaurare il vostro Qi Prenatale.
Troverete i dettagli sulle tre pratiche qui sotto.

   
Il Classico della Purificazione dei Midolli

Si tratta di una tradizione molto antica, sviluppata nel 6 secolo DC, con l’arrivo dall’India, al tempio di Shaolin, del monaco Boddhidarma promotore del buddismo indiano in Cina, dove portò i testi sacri. Negli ultimi anni della sua vita a Shaolin, Boddhidarma si occupò di restaurare la salute fisica e mentale dei monaci, integrando la cultura metafisica cinese nei suoi insegnamenti che furono raccolti in un trattato: “Il Classico della Purificazione dei Midolli”, opera gremita di misteri universali per definire il vero senso della vita, e custodire la longevità.
E una grande pratica per promuovere la salute e la vitalità, per sviluppare la forza interna e la chiarezza mentale.
Permette all’energia vitale Qi di circolare in cinque livelli distinti: pelle, carne, meridiani, organi e midollo osseo.

In questo corso imparerete a
  • Raggiungere un profondo livello di connessione fra Corpo e Spirito.
  • Sbarazzarvi dal Qi torbido, tossico e malefico.
  • Rinforzare il Qi dei vostri Reni e Polmoni ed aprire tutti i punti Shu sul canale di Vescica.
  • Prevenire e risolvere i vostri problemi al livello della memoria.
Le persone che sono affette dalla sindrome di post covid 19, soffrono di nebbia cerebrale, mancanza di concentrazione, depressione e mal di testa.
Da quando ha iniziato ad insegnare questo metodo a ottobre scorso, gli allievi di Liu He hanno notato molti miglioramenti di questi disturbi e pensieri più chiari.
Inoltre, sarete aiutati da una dispensa e dalla registrazione valida per tre settimane.

Zhu You Shu (zhu: augurare; you: causa; shu:tecnica)

Una traduzione possibile di questo metodo sarebbe:” Guarigione talismanica”.
Si tratta di un antico metodo, già referenziato nel testo del Huang Di Nei Jing, Classico Interno dell’Imperatore Giallo.
Per ragioni storiche, la diffusione di questo metodo è stato insegnato in modo discreto da pochi maestri taoisti a un numero molto limitato di addetti.
L’origine taoista e sciamanica di questo metodo, con un legame profondo con la Natura e l’Universo, ne fa una pratica con numerosi benefici fisici, emotivi, energetici e spirituali che armonizzano la nostra essenza, il nostro corpo e il nostro spirito.
In questo modo, questa tradizione permette di ristabilire il legame con la nostra natura profonda, il nostro Essere Originale.
Durante questo seminario, sarete iniziati a varie pratiche che vi porteranno a connettervi con l’Universo, e potranno dare sollievo a vari disturbi: ipnosi, mudra, mantra, disegno di un talismano, forma dinamica di Qi Gong.
Questa tradizione plurimillenaria combina anche meditazione, visualizzazione e movimento dinamico.

Gli Otto Vasi Straordinari

Gli otto vasi sono già presenti nel feto dal concepimento : creano un campo energetico nel quale l’embrione si sviluppa ,e da finalmente nascita al sistema dei meridiani nel nostro corpo.
Praticare il Qi Gong degli Otto Vasi Straordinari ci permette di restaurare il nostro Qi Prenatale, paragonabile al nostro ADN, e allo stesso tempo, di riportarci al periodo di pienezza prenatale, collegandoci alla nostra vita presente, in modo da sviluppare completamente il nostro potenziale.
Per questo corso è prevista una verifica su zoom con Liu He, 2 settimane dopo.

 
PIERRE FAURE : YI JING

TRE STAGE PER CAPIRE ED  APPROFONDIRE IL LIBRO DEI MUTAMENTI
MONTEGROTTO 2023-2024


La pratica : Le Basi
   
origine divinatoria,
storia del Libro dei Mutamenti,
i vari strati del testo: Qi, Yin-Yang, trigrammi; come leggere gli esagrammi.
Approfondire con gli opposti, la lettura inversa e famiglie nucleari.
La formulazione delle domande e la pratica del tiraggio
Metodo di analisi e di interpretazione
Esercizi di tiraggio fatti dai partecipanti
Testo di referenza: “Yi Jing. Le Classique des Mutations”, presentazione, traduzione e commentari di Pierre Faure , Editions Les Belles Lettres et la Compagnie du Livre Rouge 2021

Teoria : studio degli esagrammi secondo i temi seguenti:
1 – Le relazioni umane secondo lo Yi Jing :
6-7-8 ottobre 2023
Ci sono soltanto problemi relazionali, parlare di problema psichico è un errore” diceva lo scrittore François Roustang.
Come viene trattata la questione delle relazioni umane nel Libro delle Mutazioni? Dall’incontro con l’altro alla confrontazione con le differenze, dalle molteplici manifestazioni di violenza all’organizzazione sociale delle relazioni, si esamineranno i vari aspetti di questo argomento, sempre di rilevanza essenziale per l’avventura del vivere insieme.

2 – La montagna è il corpo e il corpo umano è la montagna:
2-3-4 febbraio 2024
Ben lontana del concetto che prevale sempre in occidente, la Cina antica considera il corpo innanzitutto come un luogo di circolazione e convergenze dei soffi .  Il Libro dei Mutamenti contiene già alcuni degli ingredienti  che verranno sviluppati più tardi nell’energetica cinese.
Attraverso gli esagrammi avendo per tema il corpo, si tratteranno in particolare l’integrazione delle emozioni e la presa di coscienza del corpo energetico, con scopo di raggiungere la Yuan Qi, soffio dell’origine.

3 – Natura, mandato, identità:
19-20-21 aprile 2024
Come capire, attraverso una lettura degli esagrammi collegata con le scienze umane, il percorso dell’essere umano : la sua comparsa sulla terra, la sua maturazione, l’evoluzione che lo può condurre alla realizzazione del suo “mandato.
Verranno esaminati i punti seguenti: la fondazione dell’identità, l’autonomizzazione, il percorso delle inevitabili prove che conducono l’uomo ad aggiustare la sua vera personalità , secondo la definizione predominante del mandato all’inizio del periodo Han:
Il mandato del cielo si chiama natura, seguire la natura ,questo si chiama la Via “.

Costo complessivo della Formazione : 550 E     

             
  
FORMAZIONE DI TAIJI-QI GONG
Tradizione della montagna di Qing Cheng
QING CHENG SHAN TAIJI QI GONG

Maestra LIU Cuifang

1° Stage: 24-25-26 maggio 2024
2° Stage: 4-5-6 ottobre 2024
3° Stage: 29-30 novembre e 1° dicembre 2024
Montegrotto Terme (Padova)



PDF    FLYER


PRESENTAZIONE DEL CORSO
L’apprendimento delle pratiche di TaiJi – Qi Gong provenienti dalla tradizione della montagna di Qing Cheng rappresenta una rara e preziosa opportunità per approcciare la sacralità taoista di questo luogo e interiorizzare un metodo molto particolare che viene ancora oggi trasmesso dai Maestri in forma quasi esclusivamente diretta e orale.
La formazione proposta permetterà pertanto di entrare in contatto con la sapienza millenaria e con il patrimonio di conoscenze di uno dei siti più importanti per il taoismo e la per la medicina tradizionale cinese così come in questi luoghi è stata concepita e sviluppata.
Il ciclo di formazione si compone di tre stage e si concentra su due concatenazioni di movimenti (una sequenza di Qi Gong e una sequenza di TaiJi) che permetteranno, nel loro insieme, di entrare nella profondità di questa tradizione. Verrà inoltre trasmessa una specifica camminata terapeutica che si abbina in modo molto efficace con le due citate sequenze di movimenti.
In Cina questo metodo è stato riconosciuto quale patrimonio culturale nazionale del Qi Gong terapeutico e risulta particolarmente efficace nel prevenire ed alleviare i dolori articolari agendo direttamente sulla circolazione di Qi e sangue.
Nel complesso, si tratta di una formazione di base completa della tradizione di Qing Cheng Shan, aperta a tutti indipendentemente da esperienze pregresse
Qing Cheng Shan
Qing Cheng Shan ((monmontagna Qintagna Qing Cg Cheng)heng)
La presentazione del corso non può prescindere dall’approccio con il luogo di origine.
I monti di Qing Cheng sono situati a 70 km circa da Chengdu, capitale del Sichuan, provincia a ridosso degli altopiani tibetani. Questo luogo è ormai molto noto a livello culturale, architettonico, naturalistico e delle arti marziali, ma presenta tuttora vari aspetti meno noti. Fra questi vi è anche l’origine sciamanica della medicina taoista, che qui è nata e si è poi sviluppata in molteplici pratiche di lunga vita, in parte non ancora apertamente trasmesse secondo la volontà dei Maestri taoisti della Montagna. Alcuni spunti di riflessione su questo luogo, in collegamento con il metodo oggetto della formazione sono i seguenti:

  • Qing Cheng (letteralmente “città verde”) deve il nome di “città” alla sua conformazione: si tratta infatti di un’imponente catena montuosa, quasi circolare, che circonda la parte al suo interno come a formare le mura perimetrali di una città fortificata. Il termine “verde” testimonia la natura del luogo in cui la vegetazione, particolarmente ricca e lussureggiante, sembra elevarsi a comunicare con il Cielo. L’energia rigeneratrice della primavera è quindi qui di grande potenza, e favorisce la lunga vita;

  • le due parti che compongono la catena montuosa di Qing Cheng sono dette “anteriore e posteriore”, quasi ad evocare i concetti di Cielo anteriore e posteriore;

  • la longevità in questi luoghi è sorprendente e supera i 90 anni per buona parte della popolazione locale. Molti Maestri sono ultracentenari;

  • la vegetazione non è da meno, vista la presenza di esemplari di Ginko biloba più che millenari. Anche la biodiversità animale è molto ricca e particolare: il Sichuan, ad esempio, è la regione che ospita i santuari del panda gigante;

molto prima della storia documentata dell’epoca Han, con lo sviluppo della dottrina avviata dal grande Maestro Zhangling, le leggende più antiche narrano che in questi luoghi l’Imperatore Giallo ricevette l’insegnamento di Ning Fengzhi iniziando così a formare la dottrina medica. Qing Cheng Shan è quindi considerabile quale luogo di origine della medicina taoista e le pratiche terapeutiche che tuttora vengono trasmesse sono in stretto collegamento con tali origini.
Programma della formazione
Come già anticipato, la formazione si svilupperà in tre stage per dare modo di approfondire ed assimilare al meglio ogni parte ed ogni aspetto del metodo.

1° Stage 24-25-26 maggio 2024

Prima sequenza di Qing Cheng: i 6 movimenti di Qi Gong. Questa prima parte della pratica si focalizza, in particolare, sull’energia della parte alta del corpo liberandola dalle tensioni. Un elemento di particolare rilevanza è rappresentato da un lavoro specifico per le mani e per le articolazioni delle dita. Ogni movimento risulta collegato con un organo prevalente secondo la MTC e purifica il corpo dalle tossine al fine di ritrovare e riequilibrare una migliore energia. Questo riequilibrio permette inoltre di favorire il dimagrimento.
La camminata terapeutica di Qing Cheng – si tratta di una marcia specifica di Qing Cheng shan che risulta, fra l’altro, particolarmente benefica per le articolazioni delle gambe.
Meditazione collettiva.
2° Stage 4-5-6 ottobre 2024

Ripasso della marcia terapeutica di Qing Cheng.
Ripasso della prima sequenza di Qing Cheng.
Seconda sequenza di Qing Cheng: la camminata TaiJi. Questa seconda parte della pratica agisce in modo particolare sulla fluidità e completa il lavoro dello stage precedente andando a concentrare l’energia nella parte bassa del corpo, rinforzando in modo particolare gli arti inferiori.
Meditazione collettiva.

3° Stage 29-30 novembre e-1° dicembre 2024

Ripasso generale delle due sequenze e della marcia terapeutica.
Approfondimento della teoria al fine di favorire un livello di pratica più profondo. Si lavorerà, in particolare, sull’intenzione e la consapevolezza.
Meditazione taoista.
Al termine dell’ultimo stage, i partecipanti che lo desiderano potranno presentare il metodo e ottenere il diploma del corso.
Tutti partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione.
L’insegnamento della Maestra LIU Cui Fang.
La Maestra LIU Cui Fang si è formata, sin dall’infanzia, principalmente presso il tempio Shaolin (Henan) e le montagne di Wudang (Hubei), nel Qi gong, il Tai Ji Quan e il Kung Fu- Wushu. La Maestra LIU Cui Fang vanta inoltre una solida esperienza in Medicina Tradizionale Cinese maturata in 10 anni di lavoro presso l’ospedale della Croce Rossa di Pechino. Nel corso degli studi condotti nell’ambito del proprio lavoro
presso tale ospedale, la Maestra LIU Cui Fang ha inoltre beneficiato dell’insegnamento diretto, essenziale e di poche parole dei monaci della montagna di Qing Cheng.
La sua formazione si è quindi sviluppata principalmente fra queste montagne considerate sacre in Cina, ove si reca tuttora per progredire nel proprio cammino personale e di insegnamento.
Il suo legame profondo con l’energia delle montagne e con la loro natura è ugualmente ben percepibile nel corso degli stage e si può percepire sia nella qualità dell’insegnamento che nella grande naturalezza e generosità con cui trasmette la pratica.
La Maestra LIU Cui Fang insegna da 14 anni, unica in Francia, il Qi Gong della montagna di Qing Cheng. La pratica in programma nei tre stage di formazione è stata a lei trasmessa dal grande Maestro LIU Sui Bin, monaco taoista, presidente dell’Associazione di ricerca sul Wushu di Qing Cheng, Direttore dell’Associazione Taoista del Sichuan e studioso presso diverse Università cinesi in tema di Qi Gong terapeutico.


Informazioni e iscrizioni:
Dominique FERRARO: 328 8750779
dominique8ferraro@gmail.com
www.dominiqueferraro.it

Dominique Ferraro 0039-328 87 50 779, 0041- 912349521
Torna ai contenuti