Vai ai contenuti

Formazione Italiana - Dominique Ferraro

Qi Gong e Medicina Tradizionale Cinese
Salta menù
Salta menù
Salta menù

Formazione Italiana

Attività
 
FORMAZIONE  2026 DI QI GONG E  ASTROLOGIA TAOISTA CINESE  
MAESTRA LIU HE


La Maestra Liu He ci propone tre seminari (due zoom e uno in presenza), per approfondire le antiche pratiche taoiste che ci permettono di  meglio affrontare i nostri problemi odierni di salute fisica mentale e spirituale.
Questa ricerca si basa sulla saggezza di Yi Jing, il Libro dei Mutamenti, e sull’astrologia taoista cinese imperniata sull’Orsa Maggiore.
La pratica di queste discipline, dei mudra e mantra abbinati, e gli accorgimenti dati dalla Maestra ci permetteranno di acceder alle forze cosmiche che ci aiuteranno a navigare meglio  in questo nostro mondo disconnesso.

Stage 1 -  Il Potere dei Cinque Tuoni Taoisti -  16-18 gennaio 2026 – Zoom
Questa tradizione s’inspira alle antiche pratiche spirituali sviluppate dai monaci taoisti fra il tredicesimo e il quattordicesimo secolo.
Questo metodo usa i tredici punti fantasmi (she san gui xue), che sono dei punti di agopuntura sacri per:
  • stimolare l'auto-guarigione e aiutare gli altri
  • migliorare il benessere fisico, emotivo e mentale
  • risolvere blocchi profondi collegati con il karma
  • proteggersi ed eliminare le influenze negative e non fauste.
  

Questi punti, dissipando i “fantasmi” simbolici o energetici che siano, permettono di :
  • calmare e regolare lo Shen
  • ridurre le tensioni interne
  • alleviare i disturbi mentali ed emotivi.
 
Sono particolarmente utili per alleviare i seguenti disturbi:
  • ansietà
  • insonnia
  • alcuni disturbi psichici come la schizofrenia.
 
Questo sistema illustra la profonda integrazione delle dimensioni spirituale e medica nella medicina taoista classica.

I Cinque Tuoni prendono radice nell’elemento Legno, il quale sostiene il Fegato nella medicina cinese. A questo Tuono principale del Legno si aggiungono :

  • il Tuono del Fuoco
  • il Tuono della Terra
  • il Tuono del Metallo
  • il Tuono dell’Acqua
  

In questo seminario, imparerete ad usare i mudra ( gesti rituali), i mantra (formule vibratorie) e l’intenzione per attivare i potenti metodi dei Cinque Tuoni:

  • Tuono 1 : guarigione della salute fisica, emotiva e mentale, e purificazione del qi perverso
  • Tuono 2: liberarsi dal karma negativo e dalla sfortuna
  • Tuono 3 : armonizzazione delle relazioni famigliali e sociali
  • Tuono 4: appello al sostegno e all’ assistenza celeste  
  • Tuono 5: attrazione per un lavoro benefico e prospero.
 

In complemento, imparerete ugualmente a disegnare un Talismano dei Cinque Tuoni, potente strumento per rinforzare  la vostra pratica.

Stage 2: Fenghuo Lun Yi Jing Qi Gong – in presenza a Montegrotto  Terme
27-29-marzo 2026    

Immergetevi nella saggezza dello Yi Jing e in una tradizione specifica di Qi Gong taoista per fare del 2026 un anno di trasformazione profonda !

Trasformare il Fuoco e il Vento interni
Fenghuo Lun Yi Jing Qi Gong est une méthode ancestrale della saggezza taoista per guidarvi nell’attraversamento dei grandi movimenti astrali:  2026, anno del cavallo di Fuoco Yang, sarà segnato da un doppio Fuoco e da venti interni potenti.

Perché seguire questa pratica nel 2026 ?
Secondo la tradizione dei Cinque Elementi, il Fuoco genera vento interno. Quando questa energia non è ben canalizzata, sia troppo esplosiva o troppo repressa, può esaurire il vostro Qi, perturbare il vostro equilibrio emotivo e nuocere alla vostra salute.
Questa pratica ha per scopo di :
  • * ricaricare e stabilizzare la vostra energia con la Fenghuo Lun ( ruota generatrice di elettricità)
  • *Trasformare il vento interno in una forza costruttiva
  • *Favorire la guarigione fisica, mentale e spirituale
  • *Allinearsi con le varie fasi astrologiche (in particolare con i movimenti retrogradi dei pianeti).
  

Esagramma 37 dello Yi Jing: Fuoco su Vento
L’anno 2026 è segnato dall’energia dell’esagramma n.37, simbolo della famiglia, delle relazioni e della comunità. Questo periodo sarà ideale per:
  • * riconnettersi alla propria famiglia, agli amici, alla propria comunità di Qi
  • * creare o allargare la propria “famiglia spirituale”
  • * armonizzare la propria vita interiore per contribuire meglio all’armonia collettiva
  • * costruire le basi di un matrimonio, di un focolare oppure di un progetto comunitario.
  

Stage 3: Qi Gong dell’Astrologia delle Nove Stelle Volanti dell’Orsa Maggiore
Zoom: 21 – 24 novembre 26

Ritrovate la vostra stella nell’oscurità
Nel mondo odierno dove tante persone si sentono smarrite e disorientate, è essenziale ritrovare una guida interiore.  
Come dice un proverbio cinese:
“ Le stelle dell’Orsa Maggiore possono essere viste a mezzogiorno”
E quindi ora di avere fiducia nel potenziale energetico delle stelle dell’Orsa Maggiore e di attingere a questa arte ancestrale che porta ad una trasformazione profonda.

Il Qi Gong dell’Astrologia delle Nove Stelle Volanti dell’Orsa Maggiore , concepito dalla Maestra Liu He, è una pratica sottile e potente che si radica nei grandi principi della cultura cinese
  • * Lo Yin e loYang
  • * I Cinque Elementi (o cinque agenti in movimento)
  • * Il Ba Gua, trigrammi ed esagrammi dello Yi Jing
  • * Le “Nove Stelle Volanti” e l’astrologia cinese tradizionale.
  
E ora di lasciare posto all’amore, di accantonare il vostro dubbio e di avere fiducia nella potenza della vostra energia. Anche quando il cielo è velato, le stelle continuano a splendere. Il Qi Gong vi guida verso questa luce interiore.
Descrizione del corso : un viaggio verso se stesso, guidato dalle stelle ; una esperienza unica che unisce saggezza ancestrale, movimento e risveglio spirituale
  • * Entrata nel Metaverso
  • * Yin – Yang e Mudra Zi Wu
  • * Mudra degli Otto Trigrammi
  • * Il calice d’acqua e il Mudra della spada
  • * Formare le Sette Lampade sul corpo: connessione con la Stella n.8 (terra) e la stella n.9 (viola)
  • * Astrologia Cinese : corrispondenze fra stelle, data di nascita e animali dello zodiaco cinese; influenza sul carattere e sulla vita.
  • * Mantra Zi Wei : stella dominante per ogni animale
  • * Camminata consapevole verso ogni stella dell’Orsa Maggiore
  • * Ritorno al Metaverso
       
ISCRIZIONE

NB : Sarà fornita una dispensa per ogni corso e la registrazione zoom, valida per un mese, sarà mandata a tutti i partecipanti dopo il corso.
  
FORMAZIONE  “QI MEN DUN JIA” 2025 con LIU HE

Metodo Quantistico Taoista

On line e a Montegrotto Terme

Qi Men Dun Jia, ovvero metodo quantistico taoista per la salute è un antico sistema metafisico cinese di cinque mille anni fa, che nell’antichità era utilizzato dagli imperatori e consiglieri imperiali in astrologia.
Il punto forte di Qi Men Dong Jia è di analizzare l’energia dello spazio e del tempo attuali. Questa pratica, utilizzando un approccio strategico, aiuterà gli individui e le organizzazioni a prendere delle decisioni migliori, a elaborare una visione più positiva, e questo potrà avere delle conseguenze nella loro vita e nelle decisioni che prenderanno. Si potrebbe considerare questo metodo come il GPS della vostra vita ! Vi mostra la migliore decisione da prendere e allo stesso tempo, esso ottimizza il vostro potenziale. La Conoscenza la più nobile, la divinazione e la dimensione del Qi Men Dun Jia si possono dividere in tre immagini: il Cielo, la Porta e la Terra che simboleggiano i “ tre talenti”.




Stage 1: 17 – 18 – 19 gennaio 2025  - zoom ( con registrazione)
I tre Canali Quantici Qi Men Qi Gong
La Pratica di questo Qi Gong modula il vostro campo energetico, in modo da elevare la vostra frequenza vibratoria. Attiva in effetti i tre potenti canali quantistici: quelli della Luna, del Sole , et della Terra, con un legame profondo con la Natura e l’Universo. La Tartaruga, simbolo di longevità, creatività, stabilità e saggezza, si trasforma in Serpente, simbolo di potere straordinario.
Il Serpente si trasforma in Drago, simbolo di prosperità, di giustizia e di forza. Attraverso la pratica in armonia con le vibrazioni del polo terrestre, i flussi si equilibrano, e l'energia vitale cosi riattivata porta numerosi benefici sul piano fisico, emotivo, energetico e spirituale che armonizzano la nostra Essenza, il nostro Corpo e la nostra Mente.
Durante questo seminario sarete iniziati dalla Maestra Liu He secondo varie modalità. Cosi sarete guidati nelle pratiche di connessioni con l’Universo che combinano auto-massaggi, meditazioni, visualizzazioni, nonché movimenti dolci e dinamici.

Stage 2: 21-22-23 Marzo 2025 in presenza
Il quadrato Magico Qimen Qi Gong
Trattamento con il Qi del quadrato Magico
Questo quadrato magico è un modello numerico dell’Universo. Viene utilizzato in varie discipline : Fengshui, Qi Gong, MTC e astrologia. Il diagramma evidenza una modalità di interpretazione dell’armonia fra gli esseri umani e l’universo. Il quadrato magico combina tempo, spazio, direzioni, otto trigrammi e il ciclo del flusso del Qi. La somma di ogni riga, colonna e diagonale è di 15: il numero super magico.

2025 sarà l’anno del Serpente di Legno, vale a dire un periodo di rinnovo e di trasformazione. Come il serpente che muta e cambia aspetto, ci viene ugualmente consigliato di lasciar perdere le nostre vecchie abitudini e idee fisse. Certamente, l’anno del Serpente 2025 sarà un ottimo momento per iniziare nuovi progetti, esplorare nuove opportunità, e portare cambiamenti significativi nella vostra vita. Questo metodo  potrà permettervi di curare le ferite profonde del corpo fisico, e anche quelle emotive e mentale.  
Si praticherà l’acupressione secondo il quadrato magico.

Stage 3: 21-22-23 novembre 2025
D’inverno, regolate la vostra energia Yin del Rene (Reni e vescica urinaria).
Durante la stagione invernale, secondo la MTC, il Rene diventa l’Imperatore. Deve quindi essere pieno di energia. L’inverno è la stagione la più dura per il corpo: il freddo, la mancanza di luce, le malattie esauriscono progressivamente le nostre batterie. Nel corpo è il rene che ricopre la parte delle batterie. E la fonte di tutte le energie Yin (sostanze corporale) e Yang (dinamiche funzionali).
Per tutte queste ragioni, il Polo Reni va assolutamente rinforzato d’inverno.
La Maestra Liu He ci insegna che per potere approfittare dei poteri della stagione, bisogna arrendersi e cogliere ciò che ci può offrire. Seguendo i suggerimenti di vita taoisti per il ciclo invernale, permettiamo all’acqua del nostro corpo di circolare agevolmente e l’acqua ci può indicare numerose risposte.
Programmate corpo e mente sulla modalità inverno !

Prevenzione e sostegno contro il tumore utilizzando il Qi Men terapeutico e la saggezza taoista
La Stagione invernale, come lo potete osservare nella natura, è fredda e umida; numerosi alberi sviluppano delle muffe che chiamiamo le cellule ulcerose dell’albero. Ma l’ulcera dell’albero non si propaga e non è pericoloso. Tuttavia, il nostro corpo può ugualmente sviluppare delle “muffe” durante l’inverno… ma una volta che una persona ha sviluppato delle cellule anomale, queste purtroppo si possono diffondere.

Alcuni giorni e ore dell’anno sono propizi per rinforzare il vostro “esercito di Qi (difesa), e anche per controllare ed eliminare il Qi perverso, le emozioni e anche le cellule anomale.
Il programma comprende ugualmente : nutrizione, auto massaggi, e punti specifici di agopuntura per prevenzione e sostegno.

 
La formazione in 3 stage è aperta a tutti e un diploma della Linggui International Healing School (Portland) sarà conseguito da chi ha aderito ai tre stage.
  
PRATICARE YI JING CON PIERRE FAURE – MONTEGROTTO 25
Due stage in presenza per affinare la pratica
sotto la guida di Pierre Faure in presenza

a Montegrotto Terme – Hotel Petrarca

7 - 9 febbraio 2025
11 – 13 aprile 2025


Nel Grande Commentario dello Yi Jing si trova l’affermazione seguente:
Lo Yi non pensa e non agisce. E silenzioso e non si muove, ma quando viene stimolato, penetra totalmente le ragioni dell’universo. Quando sta per mettersi in movimento, l’uomo dabbene interroga. Lo Yi riceve la sua richiesta e rimanda indietro l'eco. Non c’è nulla di lontano o di vicino, di segreto o di profondo, di cui non conosca perfettamente l’arrivo”.

Per entrare realmente ne mondo delle Mutazioni e sfruttare le descrizioni che
propone, non c’è effettivamente niente di meglio della messa in opera che offre la detta “procedura divinatoria”. A condizione però di essere in grado di impadronirsi dei vari ingredienti che permettono di decifrare le risposte. E all’apprendimento  di questi elementi che saranno dedicati le due sessioni programmate nel 2025 a Montegrotto, e in particolare:
- Serie di esagrammi: calendario, esagrammi con trigrammi doppi,  esagrammi simmetrici, uno per cinque…
- Opposti complementari, coppie di esagrammi capovolti
- Tratti corretti o scorretti, relazioni di vicinato o di corrispondenza
- Derivazioni  associate
- utilizzo delle famiglie nucleari nel quadro di un lancio
- Formule mantiche ed espressioni ricorrenti
- Il retroscena storico del testo e i suoi vari personaggi
- I personaggi simbolici e gli esagrammi dove compaiono.
- Esercizi e studio di casi
Questi vari elementi saranno spiegati poi usati nell’analisi e nell’interpretazione dei lanci proposti oppure effettuati in sede dai partecipanti.

NB :Queste due sessioni di perfezionamento sono aperte a coloro che hanno seguito la Formazione 2023 con Pierre Faure, oppure a chi ha una buona padronanza dei lanci con Yi Jing.
* Chiusura delle iscrizioni per i due stage : 15 dicembre 2024

Condizioni di adesione: ci si iscrive per i due seminari di febbraio e aprile 2025
                       Prezzo per i due stage : 370E


Da mandare entro il 15 di dicembre 2024 con copia del bonifico  a dominique8ferraro@gmail.com
Programma della formazione



1° Stage: 14-15-16 febbraio 2025 - Tartaruga
2° Stage: 30-31 maggio e 1° giugno 2025 - Gru
3° Stage: 26-27-28 settembre 2025 - Serpente
4° Stage: 2026 data da definire - Tigre
5° Stage: 2026- data da definire – Drago
6° Stage: 2026 – data da definire – Ripasso dell’intero metodo e approfondimenti
Sede della formazione: Hotel Petrarca – Montegrotto Terme (PD)
Informazioni e iscrizioni: Dominique FERRARO

Tel: 328 8750779 – e-mail: dominique8ferraro@gmail.com – sito: www.dominiqueferraro.it

WUDANG QI GONG/TAIJI
LA PRATICA SEGRETA DEI CINQUE ANIMALI

La tradizione delle montagne Wudang è fra le più note ed apprezzate in Cina  nell’ambito delle arti marziali e del Taiji. La specificità della scuola Wudang consiste nella qualità sottile e profonda con la quale permette di entrare in contatto con
l’armonia e la bellezza del corpo energetico e nel modo con cui conduce a percepire la forza interiore.
Le montagne Wudang sono il luogo di nascita delle Arti Marziali interne quali il Taijiquan, il Xingyi e il Bagua. Nel corso dei secoli si è via via evoluto e raffinato un sistema completo di pratiche interne che combinano l’efficacia delle arti marziali con
metodi di preservazione della salute basati sui più puri principi della filosofia taoista.


Il “segreto” dei cinque animali è una eccellente pratica tradizionale che ha  accompagnato da sempre i praticanti di Wudang nel proprio percorso di formazione e crescita interiore. Associa il lavoro di Yangsheng Qigong (nutrire la salute mediante il
Qigong) con le arti marziali interne. Il metodo si compone di cinque serie di movimenti associati al simbolismo di
altrettanti animali: tartaruga, gru, serpente, tigre e drago. In questi animali ritroviamo sacralità, longevità, saggezza, concentrazione, fluidità e potenza. Questo metodo conduce a lavorare a livello profondo su tutti questi aspetti e, più in generale:
• rinforza tendini, muscoli e articolazioni;
• conduce passo dopo passo a sviluppare una sensibilità sottile nella
percezione dell’energia;
• permette di approfondire la relazione fra il Qigong, il Taijiquan e le arti marziali interne.
I movimenti sono potenti, profondi e richiedono molto lavoro interiore. Gli spostamenti nello spazio (la marcia della tartaruga, il passo del drago), i cambiamenti di direzione, i magnifici movimenti a spirale vanno inoltre a combinarsi componendo
un’armoniosa sinfonia del nostro corpo energetico.
Le cinque parti del metodo sono in collegamento con le varie corrispondenze della cultura taoista e, in modo particolare, con i cinque organi del corpo umano secondo la MTC (Rene, Cuore, Polmone, Milza, Fegato). Permettono pertanto di regolarizzare
l’intero organismo con i relativi benefici sulla salute fisica, emozionale e spirituale. Ogni parte (ossia ogni animale) prevede 9 movimenti, in parte di Qi Gong e in parte di Taiji in cui ritroviamo la vera essenza delle pratiche energetiche cinesi.
Sviluppo del programma di formazione La formazione si compone di sei stage organizzati in un periodo di due anni per
permettere di assimilare al meglio ogni parte ed aspetto del metodo. Anche se ogni stage avrà una propria autonomia di apprendimento è evidente come solo la completezza del percorso formativo potrà garantire la massima efficacia di risultato.






Dominique Ferraro 0039-328 87 50 779, 0041- 912349521
Torna ai contenuti