Formazione Italiana - Dominique Ferraro

Qi Gong e Medicina Tradizionale Cinese
Vai ai contenuti

Formazione Italiana

Attività










  
2024  ANNO DEL DRAGO - PERCORSO INIZIATORIO
NELLA TRADIZIONE TAOISTA
Maestra LIU HE



Siamo lieti di proporvi per l’Anno del Drago 2024 un programma articolato in 3 stage:

“Il Classico della Purificazione dei Midolli” 19 -20- 21 gennaio 2024 , su ZOOM
“ Zhu You Shu”  22 – 23 – 24 marzo 2024 , a Montegrotto  
“Gli Otto Vasi Straordinari” 15-16-17 novembre 2024 , a Montegrotto

Ci si può anche scrivere ai singoli stage con almeno un mese di anticipo; ma le persone che si iscrivono per i tre seminari potranno usufruire di uno sconto di 20 per cento sulla totalità dell’importo.
Si tratta praticamente di un percorso iniziatorio nella tradizione taoista:

  • Il “Classico della Purificazione dei Midolli”, Classico Qi Gong terapeutico taoista, vi rimette in sesto, promuove salute, vitalità, forza interna e chiarezza mentale.

  • “Zhu You Shu” , vi apre le porte del mistero del sciamanesimo taoista.

  • “Gli Otto Vasi Straordinari”, vi permettono di restaurare il vostro Qi Prenatale.
Troverete i dettagli sulle tre pratiche qui sotto.

   
Il Classico della Purificazione dei Midolli

Si tratta di una tradizione molto antica, sviluppata nel 6 secolo DC, con l’arrivo dall’India, al tempio di Shaolin, del monaco Boddhidarma promotore del buddismo indiano in Cina, dove portò i testi sacri. Negli ultimi anni della sua vita a Shaolin, Boddhidarma si occupò di restaurare la salute fisica e mentale dei monaci, integrando la cultura metafisica cinese nei suoi insegnamenti che furono raccolti in un trattato: “Il Classico della Purificazione dei Midolli”, opera gremita di misteri universali per definire il vero senso della vita, e custodire la longevità.
E una grande pratica per promuovere la salute e la vitalità, per sviluppare la forza interna e la chiarezza mentale.
Permette all’energia vitale Qi di circolare in cinque livelli distinti: pelle, carne, meridiani, organi e midollo osseo.

In questo corso imparerete a
  • Raggiungere un profondo livello di connessione fra Corpo e Spirito.
  • Sbarazzarvi dal Qi torbido, tossico e malefico.
  • Rinforzare il Qi dei vostri Reni e Polmoni ed aprire tutti i punti Shu sul canale di Vescica.
  • Prevenire e risolvere i vostri problemi al livello della memoria.
Le persone che sono affette dalla sindrome di post covid 19, soffrono di nebbia cerebrale, mancanza di concentrazione, depressione e mal di testa.
Da quando ha iniziato ad insegnare questo metodo a ottobre scorso, gli allievi di Liu He hanno notato molti miglioramenti di questi disturbi e pensieri più chiari.
Inoltre, sarete aiutati da una dispensa e dalla registrazione valida per tre settimane.

Zhu You Shu (zhu: augurare; you: causa; shu:tecnica)

Una traduzione possibile di questo metodo sarebbe:” Guarigione talismanica”.
Si tratta di un antico metodo, già referenziato nel testo del Huang Di Nei Jing, Classico Interno dell’Imperatore Giallo.
Per ragioni storiche, la diffusione di questo metodo è stato insegnato in modo discreto da pochi maestri taoisti a un numero molto limitato di addetti.
L’origine taoista e sciamanica di questo metodo, con un legame profondo con la Natura e l’Universo, ne fa una pratica con numerosi benefici fisici, emotivi, energetici e spirituali che armonizzano la nostra essenza, il nostro corpo e il nostro spirito.
In questo modo, questa tradizione permette di ristabilire il legame con la nostra natura profonda, il nostro Essere Originale.
Durante questo seminario, sarete iniziati a varie pratiche che vi porteranno a connettervi con l’Universo, e potranno dare sollievo a vari disturbi: ipnosi, mudra, mantra, disegno di un talismano, forma dinamica di Qi Gong.
Questa tradizione plurimillenaria combina anche meditazione, visualizzazione e movimento dinamico.

Gli Otto Vasi Straordinari

Gli otto vasi sono già presenti nel feto dal concepimento : creano un campo energetico nel quale l’embrione si sviluppa ,e da finalmente nascita al sistema dei meridiani nel nostro corpo.
Praticare il Qi Gong degli Otto Vasi Straordinari ci permette di restaurare il nostro Qi Prenatale, paragonabile al nostro ADN, e allo stesso tempo, di riportarci al periodo di pienezza prenatale, collegandoci alla nostra vita presente, in modo da sviluppare completamente il nostro potenziale.
Per questo corso è prevista una verifica su zoom con Liu He, 2 settimane dopo.

 
PIERRE FAURE : YI JING

TRE STAGE PER CAPIRE ED  APPROFONDIRE IL LIBRO DEI MUTAMENTI
MONTEGROTTO 2023-2024


La pratica : Le Basi
   
origine divinatoria,
storia del Libro dei Mutamenti,
i vari strati del testo: Qi, Yin-Yang, trigrammi; come leggere gli esagrammi.
Approfondire con gli opposti, la lettura inversa e famiglie nucleari.
La formulazione delle domande e la pratica del tiraggio
Metodo di analisi e di interpretazione
Esercizi di tiraggio fatti dai partecipanti
Testo di referenza: “Yi Jing. Le Classique des Mutations”, presentazione, traduzione e commentari di Pierre Faure , Editions Les Belles Lettres et la Compagnie du Livre Rouge 2021

Teoria : studio degli esagrammi secondo i temi seguenti:
1 – Le relazioni umane secondo lo Yi Jing :
6-7-8 ottobre 2023
Ci sono soltanto problemi relazionali, parlare di problema psichico è un errore” diceva lo scrittore François Roustang.
Come viene trattata la questione delle relazioni umane nel Libro delle Mutazioni? Dall’incontro con l’altro alla confrontazione con le differenze, dalle molteplici manifestazioni di violenza all’organizzazione sociale delle relazioni, si esamineranno i vari aspetti di questo argomento, sempre di rilevanza essenziale per l’avventura del vivere insieme.

2 – La montagna è il corpo e il corpo umano è la montagna:
2-3-4 febbraio 2024
Ben lontana del concetto che prevale sempre in occidente, la Cina antica considera il corpo innanzitutto come un luogo di circolazione e convergenze dei soffi .  Il Libro dei Mutamenti contiene già alcuni degli ingredienti  che verranno sviluppati più tardi nell’energetica cinese.
Attraverso gli esagrammi avendo per tema il corpo, si tratteranno in particolare l’integrazione delle emozioni e la presa di coscienza del corpo energetico, con scopo di raggiungere la Yuan Qi, soffio dell’origine.

3 – Natura, mandato, identità:
19-20-21 aprile 2024
Come capire, attraverso una lettura degli esagrammi collegata con le scienze umane, il percorso dell’essere umano : la sua comparsa sulla terra, la sua maturazione, l’evoluzione che lo può condurre alla realizzazione del suo “mandato.
Verranno esaminati i punti seguenti: la fondazione dell’identità, l’autonomizzazione, il percorso delle inevitabili prove che conducono l’uomo ad aggiustare la sua vera personalità , secondo la definizione predominante del mandato all’inizio del periodo Han:
Il mandato del cielo si chiama natura, seguire la natura ,questo si chiama la Via “.

Costo complessivo della Formazione : 550 E     

             
  
FORMAZIONE  FENGSHUI  E  QI GONG
2021    2023
con Liu He
i primi due stage della Formazione Feng Shui e Qi Gong saranno su zoom (tariffa 215E)

altri stage a Montegrotto Terme (PD)


  • Primo stage: 19 -21 novembre 2021

Pratica: Qi Gong buddista della Camicia di Ferro

Una forma diretta a rinforzare i tre tipi di Qi, essenziali per la protezione del nostro corpo.

Liu He ha concepito questa forma -- mudra, mantra e movimenti -- per proteggere il corpo dalle aggressioni esterne e dalle influenze negative, in modo da migliorare e custodire la salute.  

Questa forma lavora su tre livelli:

Wei Qi (Qi immunitario – strato esterno): La Wei Qi circola alla superficie del corpo. Praticando questa forma si accresce il potenziale di difesa, aiutando a respingere il Qi patogeno.  

Liu He afferma che sconfiggere la malattia è come combattere una battaglia: soltanto se il vostro “esercito” di Qi sarà forte, potrete impedire al nemico di avvicinarvisi e attaccarvi.

Ying Qi (Qi nutritivo – strato medio): La Ying Qi circola nel sangue. Praticando questa forma vi potrete sbarazzare da ristagni, blocchi e radicali liberi, rinforzando le cellule rosse e bianche del sangue.

Zang Qi (Qi degli Organi – strato interno): La Zang Qi circola fuori e dentro agli organi interni. Praticando questa forma, si rinforza la salute e la funzionalità degli organi, cosi armonizzando la loro rete di comunicazione. L’armonizzazione della rete di comunicazione fra organi permette di sincronizzare il sistema nervoso autonomo.

Teoria: “Yi Jing Feng Shui delle Nove Stelle Volanti”

Questo metodo ha lo scopo di tutelare la vostra salute, il vostro lavoro, la vostra vita privata. Vi aiuterà anche ad intensificare il vostro potere di guarigione.

  • Secondo Stage : 18 -20 marzo 2022

Pratica: “La Seconda Primavera per uomini e donne”

Con questa forma si impara a salvaguardare la vitalità, armonizzando gli ormoni con l’aiuto delle antiche pratiche taoiste.

Quando l’apparato riproduttivo femminile invecchia e quando cala il livello del testosterone maschile, si verifica un invecchiamento del corpo e compaiono altri sintomi di senilità.  

Costruendo “L’uovo di Qi” per la donna ed elaborando il “Qi spermatico” per l’uomo, si ridà energia ai sistemi riproduttivo ed endocrino, in modo da rallentare e invertire il processo di invecchiamento.

Questo metodo vi permetterà di migliorare la salute fisica, emotiva e mentale e la qualità della vita! Imparerete a vivere in armonia con voi stessi e con la natura.

Teoria: Astrologia e Feng Shui per le Quattro Stagioni

  • Terzo Stage : 3-5 giugno 2022

Elisabeth Rochat: La molteplicità del Soffio
Fondamentalmente Yin Yang, ogni qualità del Soffio Qi rappresenta un movimento, una funzione, un modo di agire, di reagire e di trasformare.

Guarderemo come il Soffio della vita si diversifica in molteplici soffi (qi) la cui sinergia fa comparire una forma di vita, la organizza, la sviluppa, la nutre e la porta al suo termine naturale.

Lo Yin Yang, prima differenziazione del Soffio, e i Cinque Elementi, differenziazione che permette una pratica più elaborata, disegnano la molteplicità dei Soffi e delle loro azioni e interazioni nell’universo, e sono modelli per la comprensione della loro presenza e funzione in un essere umano.

Studieremo i principali Soffi attivi nel nostro corpo, in particolare il Soffio nutritivo (yingqi) e il Soffio difensivo (weiqi).

Vedremo come ogni organo ha un Soffio particolare, presente e attivo a tutti i livelli dell’essere; vedremo come ogni meridiano è una variazione Yin Yang del Soffio.

L’armonia di tutti questi Soffi conduce alla salute sia fisica che mentale, e alla realizzazione spirituale.

       
  • Quarto Stage : 18 – 20 novembre 2022

Pratica: “Qian Kun Qi Gong” (Qi Gong del Cosmo Infinito)

Una serie di Mudra, Mantra e movimenti con tecnica accelerata che permette di sviluppare l’autoconsapevolezza e le nostre facoltà di autoguarigione a livello multidimensionale.

Questo Qi Gong s’ispira alla filosofia di uno dei maggiori esagrammi dell’Yi Ching, Tai Gua, esagramma 11, formato dai due trigrammi Terra (Kun) sopra  e Cielo (Qian) sotto.

Con il significato di grande prosperità, calma e serenità, buona fortuna,
Terra e Cielo si congiungono in armonia con i loro movimenti ascendenti e discendenti. I due trigrammi possono indicare la modestia rivestita dalla forza. L’unità fra Cielo e Terra produce l’immagine della Pace. Il piccolo sparisce. Il grande compare. Buona fortuna e successo.

Questo esagramma rappresenta la fioritura dell’armonia fra Cielo e Terra.  
L’immagine è quella del cambiamento che ci dà una prospettiva su tutte le cose, che sorgono, fioriscono e declinano. La crescita si compie naturalmente se non viene affrettata o spinta.  Agendo in modo giusto, si verifica la Grande opportunità.

Teoria: Le nove Stelle Volanti per il Futuro (seconda parte) - Fengshui 2022


  • Quinto Stage : 24-26 marzo 2023

Pratica: Guarire dalla testa ai piedi con la Saggezza Taoista

Teoria: Astrologia dei 12 animali e astrologia delle 4 stagioni per l’auto  guarigione

 
  • Sesto Stage : 2-4 giugno 2023

Elisabeth Rochat: L’unità del Cuore

L’armonia nell’interazione dei molteplici soffi non può essere realizzata se non da e dentro il Cuore.

Ciò che viene chiamato in un essere umano Cuore corrisponde all’unità di tutto ciò che mi costituisce, come corpo, come mente, come spirito; unità di tutto quello che proviene dalla mia capacità di provare, sentire, conoscere e memorizzare. E’ il centro intorno al quale si organizzano tutti i movimenti dei soffi, come gli astri che si muovono intorno alla stella polare.

Ricettacolo delle impressioni sensoriali, delle emozioni, dei pensieri, delle cogitazioni e dei ricordi, e anche della vitalità che risulta del lavoro di tutti gli organi, il Cuore è anche il maestro capace di riconoscere ciò che giova al mantenimento della vita, e ciò che non lo asseconda.

Il Cuore è coscienza e discernimento; un discernimento che è la percezione sempre più chiara e evidente dell’ordine naturale, della Via del Cielo.
Il Cuore dell’uomo può allora dilatarsi fino alla dimensione dell’universo.

  • Settimo Stage : 17-19 novembre 2023

Analisi taoista dei sogni: come usare queste informazioni per interpretare i messaggi del vostro corpo.

Riepilogo e verifica


Preiscrizioni : via mail a :dominique8ferraro@gmail.com

Dominique Ferraro 0039-328 87 50 779, 0041- 912349521
Torna ai contenuti