Stage Estivo - Dominique Ferraro

Dominique Ferraro
Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Stage Estivo

Attività

Stage estivo 2017

STAGE  ELISABETH  ROCHAT  DE   VALLEE
TISO :  25-29 agosto  2017
 


 
Fra i quattro mari, tutti gli uomini son fratelli - Confucio
 
Molteplici e variate, le relazioni umane sono al centro della nostra vita. Noi cerchiamo sempre di capirle e migliorarle.
L’esperienza e il pensiero cinese possono darci una comprensione impregnata di realismo e di saggezza. Vi troviamo sempre l’aspirazione a modellarsi sull’ordine naturale, e anche una analisi sottile delle emozioni, dei desideri, dei comportamenti umani.
I confuciani mettono l’accento sulle relazioni sociali ritualizzate, sulle grandi regole di condotta che aiutano gli uomini a mettersi d’accordo e insegnano loro a capire e integrare l’armonia naturale.
Classici come  il Libro dei Riti (Liji), gli Analetti di Confucio (Lunyu), oppure i pensieri di Mencio o Xunzi ci invitano a condividere le loro riflessioni sulle varie attitudini e condotte umane. Ci permettono di affrontare i problemi attuali con una prospettiva differente capace di arricchirci.
Gli scrittori di sensibilità taoista preferiscono interessarsi agli effetti che provochiamo gli uni agli altri per il semplice fatto di quello che ci sta a cuore, con le nostre prese di posizione e le nostre intenzioni.
 
Ie vide du coeur, che non significa insensibilità o ripiego su se stessi, determina la qualità di qualsiasi relazione. La riflessione riguarda ugualmente la nostra difficoltà ad essere noi stessi e realizzare pienamente la natura celeste dell’uomo, in una società i cui valori vi si oppongono. La riflessione tocca anche il comportamento da adottare per intrattenere un rapporto con gli altri che, senza nessuna intenzione, li aiuti a evolvere nella direzione della loro natura propria.
Testi come il Daodejing, il Zhuangzi e lo Huainanzi possono ancora oggi ispirarci quando siamo confrontati a simili difficoltà.
Verranno presentate alcune forme di relazioni specifiche, come quelle che esistono fra terapeuta e paziente, oppure in senso più lato, il rapporto fra colui il cui ruolo è di dare un aiuto, fondato su una conoscenza riconosciuta, e colui che lo riceve. Ambedue, terapeuta e paziente, interagiscono e si scambiano costantemente informazioni e soffi che tessono la realtà della relazione ben al di là del livello cosciente.
I testi di saggezza e i testi classici della medicina (Huangdi Neijing, Suwen e Lingshu, il Qianjinfang di Sun Si Miao)  nutrono la visione della relazione terapeutica in tutta la sua profondità ed ampiezza.
I testi verranno  forniti a tutti i partecipanti in francese, con traduzione orale in italiano, e anche in cinese per chi lo desidera.
Non è richiesta nessuna conoscenza particolare: lo stage è aperto a tutti.



MODULO DI ISCRIZIONE –TISO 2017    DOC  PDF
FICHE D’INSCRIPTION  – TISO 2017     DOC  PDF

 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu