Triennale D.ssa Zhu 2018 2021 - Dominique Ferraro

Dominique Ferraro
Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Triennale D.ssa Zhu 2018 2021

Attività > Metodo Zhu Mian Sheng

Zang Qi Fa Shi Gong
 
Pr. ZHU Miansheng

primo incontro : 7 - 8 - 9 dicembre 2018
 
 
Il metodo Zang Qi Fa Shi Gong è stato creato nel 1995 per rispondere a una domanda posta da medici francesi e da persone interessate alla medicina e alla cultura della Cina. La domanda è la seguente: "Qual è la concezione del corpo umano nella medicina cinese?" Tale concezione è in effetti alla base della pratica di tutta la medicina cinese e ha anche un legame stretto con il concetto di salute in Cina. 
Lo Zang Qi Fa Shi Gong non è una risposta teorica a questa domanda, ma una risposta pratica, con lo scopo di fare prendere concretamente coscienza del corpo così come è concepito nella tradizione cinese. 
Il nome del metodo proviene dal titolo del capitolo 22 dello Huang di nei Jing (Classico di medicina interna dell’Imperatore Giallo ): "Studio dell'energia qi degli organi, in collegamento con le stagioni", capitolo che presenta essenzialmente la teoria dell'uomo in relazione ai cambiamenti del tempo e dello spazio.
Dopo quindici anni di lavoro e d'insegnamento di questo metodo, alla facoltà Léonard de Vinci Paris XIII, e in seno all'associazione Ars Asiatica, e ora al Centro culturale cinese di Parigi e in numerosi Istituti Confucio, proponiamo in Italia un programma di studio di questo metodo, strutturato su tre anni.
Il programma comprende un totale di nove moduli.
Ogni anno si svolgeranno due seminari di due giorni (due moduli) e un seminario di tre giorni per il perfezionamento e per certificare le conoscenze attraverso un esame che comprenderà l'80% di pratica e il 20% di teoria.
Dopo il ciclo di tre anni (sei moduli più tre di verifica) e dopo verifica delle conoscenze acquisite, sarà possibile certificare un livello superiore di studio del metodo Zang Qi Fa Shi Gong, che comprende il 60% di pratica e il 40% di teoria.
Questo programma sarà svolto sotto la direzione della Dottoressa Zhu Miangsheng con Jean Christophe Terol, suo assistente come insegnante nella pratica.
                           
 
 
                               
 
Torna ai contenuti | Torna al menu